Attività

Per dare un'idea di ciò che posso fare, qui c'è una breve lista delle attività in corso o completate che ho svolto per i miei clienti.

  • Definizione di un processo di sviluppo per un'Architettura Orientata ai Servizi: l'introduzione di principi e strumenti SOA cambia lo scenario di riferimento anche dal punto di vista del processo di sviluppo. Sono state quindi definite le caratteristiche di un processo di sviluppo di livello enterprise, per governare lo sviluppo concorrente ed eventualmente esternalizzato di servizi loosely coupled senza perdere i benefici di una Service Oriented Architeture.
  • Enterprise Architecture Review: assessment dell'architettura e del processo di sviluppo per il dipertimento IT estero di un gruppo assicurativo.
  • Progettazione e realizzazione di una SOA per le anagrafi italiane: Il progetto realizza un'infrastruttura che mette in comunicazione le piattaforme eterogenee delle anagrafi comunali con il Ministero dell'Interno, e con gli altri enti centrali e locali interessati all'instradamento delle informazioni quali Agenzia delle Entrate, INPS, Motorizzazione Civile, Regioni, Poste, RAI, etc.
  • Offshore Project Management: coordinamento di un progetto realizzato da 2 gruppi di sviluppo, uno in Italia, l'altro in India. Ho coordinato il progetto dalle fasi iniziali fino alla consegna al cliente, definendo il processo di sviluppo ed affinandolo in corso d'opera.

del.icio.usdiggFacebook
Torna a Consulenze See this page in English

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License