Domain Driven Design

Domain Driven Design è una un approccio alla realizzazione del software, orientata all'applicazione pragmatica dei principi OOP.
In domini complessi, il modello è la componente di maggior valore dell'intera applicazione: una progettazione corretta permette semplicità di evoluzione e manutenzione indipendentemente dalle mode tecnologche presenti o future. Domain Driven Design pone il dominio al centro delle attività di costruzione del software e propone pattern, principi e pratiche per affrontare in maniera consistente, pragmatica e sistematica gli scenari più complessi.

DDD%20patterns%20flip.jpg

DDD è indipendente dal linguaggio di programmazione e dai framework utilizzati, ma la diffusione di Spring ed Hibernate ha creato uno scenario interessante per l'applicazione dei principi DDD in un contesto Java. Il corso JDDD-001-IT affronta il tema dell'implementazione di Domain Driven Design in una tipica architettura Java + Spring + Hibernate.

Codice Corso Descrizione Durata Scheda Corso
DDD-001-IT Domain Driven Design 1 Giorno DDD - Agenda_ITA.pdf
JDDD-001-IT Domain Driven Design in Java 2 Giorni JDDD - Agenda_ITA.pdf

Alberto Brandolini è Certified Domain Driven Design Trainer presso Skills Matters ed è autore di diversi articoli su DDD su Mokabyte.

Note

DDD-001-IT presuppone familiarità con i concetti OOP trattati in OOAD-001-IT.
JDDD-001-IT richiede il precedente e presuppone la familiarità con Hibernate ed il framework Spring.

del.icio.usdiggFacebook
Torna a Formazione View this page in English

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License